Edizione 2020
Iscrizioni aperte!

Regolamento 2020

1 – PARTECIPAZIONE ALLE TAPPE
1a – Ogni partecipante, al momento dell’iscrizione ad una delle singole Tappe, risulterà automaticamente iscritto alla COPPA TOSCANA VINTAGE 2020.
Le TAPPE in programma sono 07 (SETTE) :
– 1° TAPPA: “La Medicea”, Carmignano (PO), 28/29 Marzo 2020
– 2° TAPPA: “La Leonessa”, Pelago (FI), 25/26 Aprile 2020
– 3° TAPPA: “La Certosina”, Galluzzo (FI), 16/17 Maggio 2020
– 4° TAPPA: “La Cortonese”, Cortona (AR), 04/05 Luglio 2020
– 5° TAPPA: “La Vinaria”, Marlia (LU), 22/23 Agosto 2020
– 6° TAPPA: “La Marzocchina”, San Giovanni Valdarno (AR), 12/13 Settembre 2020
– 7° TAPPA: “La Panoramica”, Settimello (FI), 19/20 Settembre 2020
Per prendere parte alle varie classifiche della COPPA TOSCANA VINTAGE sarà obbligatoria la valutazione del mezzo ciclistico e dell’abbigliamento allo stand ufficiale della manifestazione, presente alla partenza e all’arrivo di ogni tappa in programma: la mancata valutazione impedirà l’assegnazione di un punteggio.
L’iscritto dovrà essere immortalato fotograficamente alla prima tappa a cui parteciperà e ad ogni cambio di bicicletta o abbigliamento. E’ cura del partecipante cercare lo stand ufficiale della Coppa Toscana al fine di ricevere una nuova valutazione in caso di cambio di bicicletta o abbigliamento. Non saranno accettate foto inviate dopo l’evento.

2 – ISCRIZIONE ALLA COPPA TOSCANA VINTAGE 2020

2a) L’iscrizione alla COPPA TOSCANA VINTAGE 2020 è consentita a cicloturisti amatoriali, collezionisti ed amatori di biciclette d’epoca in tutte le tipologie prodotte appartenenti a ogni nazionalità.
2b) E’ prevista l’iscrizione tramite un abbonamento opportunamente compilato: l’iscrizione alla COPPA TOSCANA VINTAGE 2020 comporta l’automatica iscrizione alle singole tappe, senza dover compilare ulteriori moduli di iscrizione oppure inviare alcunché, a meno che una delle Organizzazioni facenti parte faccia una specifica richiesta al partecipante.
2c) A partire dal giorno 01 Gennaio 2020 fino al 15 Marzo 2020 compreso sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento agevolato che consentirà di prendere parte all’intera Coppa Toscana Vintage 2020. Per rendere effettivo l’abbonamento, sarà necessario seguire il link seguente: www.coppatoscanavintage.it
I seguenti documenti:
– la copia del tesserino da CICLOAMATORE o da CICLOTURISTA di un Ente Promozione Sportiva appartenente alla C.N.C. o alla F.C.I. qualora si sia tesserati;
– il certificato medico sportivo (AGONISTICO O NON AGONISTICO) con dicitura “Ciclismo” valido fino al giorno dello svolgimento dell’ultima tappa del 20 settembre 2020. Nel caso che il certificato abbia scadenza precedente alla suddetta data, il partecipante sarà obbligato ad inviare un nuovo certificato valido fino al termine della Coppa Toscana Vintage 2020, in tempo utile prima della tappa successiva alla scadenza del primo certificato inviato;
– l’attestazione del pagamento effettuato;

potranno essere ALLEGATI al modulo di iscrizione sul sito della manifestazione, o in alternativa INVIATI via posta elettronica all’indirizzo coppatoscanavintage@gmail.com.

L’iscrizione si potrà ritenere regolarmente valida solo dopo aver concluso la procedura elettronica di iscrizione con conseguente accredito elettronico dell’importo a favore dell’organizzatore, invio del certificato medico e, qualora si sia tesserati, della documentazione di appartenenza alle organizzazioni sportive riconosciute e la verifica positiva da parte dell’Organizzazione della validità degli stessi.

N.B.: qualora sia già stata effettuata l’iscrizione ad uno dei singoli eventi e si sia interessati a prendere parte all’intera Coppa, contattare l’indirizzo mail sopraindicato.
Dopo aver compilato il modulo inviando i dati richiesti, dovrà essere versato il pagamento tramite Bonifico Bancario intestato a:
Associazione Sportiva Dilettantistica La Medicea
Via Giovanni Bovio, 4
CAP 59100 Prato ( PO )
c/c presso Banca Unicredit, agenzia di Prato Valentini
IBAN: IT 91 E 02008 21506 000104553902
Causale: Abbonamento CTV 2020 + nome ciclista
Le spese saranno a carico del mittente.

QUOTE ABBONAMENTI
– Euro 120,00 (Centoventi/00 Euro) dal 01 Gennaio 2020 al 31 Gennaio 2020;
– Euro 140,00 (Centoquaranta/00 Euro) dal 01 Febbraio 2020 al 15 Marzo 2020;
– Euro 120,00 (Centoventi/00 Euro) con l’iscrizione diretta nel corso del PROLOGO CTV 2020, la cui data e
luogo di svolgimento verranno prontamente comunicati.
N.B.: alle richieste di abbonamenti pervenute dopo il 15 marzo 2020 verrà applicata la tariffa di € 150,00.

PROMOZIONE PER GRUPPI – 1 ISCRITTO GRATIS SU 6 ENTRO IL 31 GENNAIO 2020 E DURANTE IL PROLOGO
Un gruppo di 6 iscritti alla stessa squadra ha diritto a pagare 5 quote di abbonamento della fascia minima.

Parimenti un gruppo di 12 iscritti pagherà 10 quote, un gruppo di 18 paga 15 quote etc….
2d) Il prezzo complessivo è comprensivo di:
– partecipazione alle 7 ciclostoriche previste dal calendario della manifestazione;
– servizi, premi e quant’altro previsto dalle singole Organizzazioni delle 7 tappe;
– iscrizione alle 3 categorie ciclistiche di cui all’Articolo 3 del regolamento della Coppa Toscana Vintage 2020;
– iscrizione alla classifica assoluta;
– gadgets ufficiali della Coppa Toscana Vintage;
– 50 punti aggiuntivi nella classifica.

3 – BICI DA UTILIZZARE: DETERMINAZIONE DELLA CLASSE

– PRIMO GRUPPO: Anni da fine ‘800 – Cambio Giro-ruota – Cambio Parigi Roubaix – Cambio Margherita – Cambio Vittoria – Cambio Campionissimo, Cambio 2 Leve Campagnolo;
– SECONDO GRUPPO: Bici accessoriate con cambi a filo: Simplex – Transalpino – Cervino – Gran Sport, fino al modello Record;
– TERZO GRUPPO: Bici accessoriate da Cambio Modello: NUOVO RECORD – C Record fino a bici anno 1987 .
N.B.: i partecipanti non possono cumulare punteggi ottenuti con bici di Gruppi diversi.

4 – PUNTEGGIO DI PARTECIPAZIONE
4 a – Gli iscritti che abbiano effettuato la Valutazione presso lo Stand CTV (alla propria prima presenza ad una manifestazione dell’edizione 2020) acquisiscono un punteggio così stabilito:
– 1 PUNT0 per ogni kilometro percorso;
– DA 5 A 25 PUNTI ULTERIORI relativi alla valutazione della BICICLETTA;
– DA 5 A 25 PUNTI ULTERIORI relativi alla valutazione allo stato di CONSERVAZIONE/RESTAURO della bicicletta;
– DA 5 A 25 PUNTI ULTERIORI relativi alla valutazione dell’ABBIGLIAMENTO;
– BONUS FUORI PORTA: ad ogni presenza vengono attribuiti 5 punti ulteriori ad un ciclista residente in una provincia diversa da quella dello svolgimento della tappa o 15 punti ulteriori qualora il ciclista risieda fuori regione;
– PROVE SPECIALI: è prevista l’assegnazione di punti bonus ai ciclisti che parteciperanno alle eventuali prove speciali previste dalle singole tappe.

4 b – Iscrizione ad una Squadra
Ogni iscritto può in fase di sottoscrizione dell’abbonamento specificare la Squadra di appartenenza (non necessariamente la società per con la quale si è tesserati) per la quale ottenere punti/km per le classifiche della Coppa Toscana a Squadre. La squadra non potrà mai essere cambiata durante l’arco della stagione 2020. Un ciclista che non abbia sottoscritto l’abbonamento dovrà comunicare la propria squadra di appartenenza in fase di iscrizione alla singola Tappa via mail (all’indirizzo mail della tappa o coppatoscanavintage@gmail.com) entro e non oltre l’orario di partenza della stessa o presso il Punto Iscrizioni della tappa. Non saranno ritenuti validi i punti/km ottenuti per una tappa, se il nominativo verrà comunicato dopo la partenza della stessa.

4 b – In caso di parimerito in classifica
Le 7 Organizzazioni facenti parte della COPPA TOSCANA VINTAGE 2020 auspicano una lettura delle classifiche previste all’insegna di uno sport sano e sereno, lontano dal principio di competitività. In caso di parità tra due o più partecipanti, insindacabilmente la CTV premierà il vincitore di categoria basandosi su alcuni criteri quali eventuali prove speciali, data di abbonamento, età, etc.

4 c – Non saranno ritenute valide le iscrizioni se non verificate dalla effettiva partecipazione all’evento. Ai fini dell’iscrizione all’abbonamento, saranno considerati validi solo ed esclusivamente i moduli inviati dai partecipanti IN FORMATO WORD, oppure compilati direttamente sul sito ufficiale della Coppa Toscana Vintage nello spazio apposito: www.coppatoscanavintage.it

4 d – Gli organizzatori di ogni singola Tappa sono liberi di adottare autonomamente un criterio di premiazioni per il proprio evento.

4 e – Sarà cura dell’organizzatore di ogni singola Tappa tenere il conto dei punti realizzati che poi confluiranno nella Classifica finale. Ogni concorrente potrà verificare sulla pagina Facebook della COPPA TOSCANA VINTAGE i punti conseguiti.

4 f – Le premiazioni finali della COPPA TOSCANA VINTAGE 2020 si svolgeranno alla fine del circuito in luogo e data da definire, i quali verranno comunicati in seguito.

5 – PREMI COPPA TOSCANA VINTAGE 2020
La Coppa Toscana Vintage 2020 prevede una serie di premi finali. In particolare, riceveranno una maglia celebrativa il vincitore di ciascuno dei 3 raggruppamenti, della categoria donne e gentlemen mentre i membri del gruppo che avrà coperto il maggior numero di chilometri durante le 7 tappe della Coppa riceveranno.

6 – MODALITA’ DI RICHIESTA PARTECIPAZIONE ALLE TAPPE
6 a – L’iscrizione alle singole Tappe avviene tramite le Associazioni che organizzano il proprio evento entro le modalità stabilite, a meno che non sia stato sottoscritto l’abbonamento.
5 b – Ogni persona fisica iscritta può partecipare per concorrere al premio di partecipazione. Le iscrizioni si possono effettuare tramite le Associazioni iscritte nel Calendario ufficiale delle tappe.

7 – AMMISSIONE E PARTECIPAZIONE ALLE TAPPE

Ogni partecipante può partecipare agli eventi esclusivamente con una bicicletta d’epoca. E’ richiesto ai partecipanti iscritti agli eventi un abbigliamento originale o una riproduzione di quello usato all’epoca della tipologia di bicicletta, sia il modello corsa che da turismo.

8 – RESPONSABILITA’
Il partecipante, chiedendo di partecipare alle tappe della “COPPA TOSCANA VINTAGE 2020”, dichiara di avere letto e approvato il presente regolamento e di accettarne ogni sua parte; si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione; dichiara espressamente di essere in buone condizioni fisiche, di ben conoscere e di essere in regola con l’intera normativa in vigore regolante l’idoneità sportiva per la partecipazione a manifestazioni sportive agonistiche e/o non agonistiche.
Il certificato di buona salute del proprio medico curante non è sufficiente. Esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali, giusto il disposto della legge sulla Privacy n. 196 del 30/06/2003. Concede agli organizzatori il consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, di ogni sua immagine video, fotografica, relativa ai giorni della manifestazione, Autorizza l’organizzazione, in modo gratuito, all’utilizzo di immagini, ritraenti la propria persona, riprese in occasione delle sette Tappe della COPPA TOSCANA VINTAGE. La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo. L’organizzazione declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo le sette Tappe della COPPA TOSCANA VINTAGE. L’organizzazione si riserva la possibilità di effettuare modifiche al presente regolamento e l’organo ufficiale ne comunicherà gli effetti.

9 – NORME GENERALI
Il partecipante dovrà esporre per la propria identificazione una tabella numerata sulla bicicletta ed il dorsale della manifestazione, che saranno ritirati insieme al pacco gara di ognuna delle tappe. Sarà cura del partecipante verificare l’assegnazione dello stesso numero durante tutto l’arco della Coppa Toscana Vintage 2020.

10 – ESCLUSIONE
10 a – Per i partecipanti le decisioni dei Responsabili degli eventi dei comitati Organizzatori di Tappa sono incontestabili e insindacabili. Chiunque venga segnalato dagli Organizzatori delle Tappe per un comportamento non consono allo spirito degli eventi verrà escluso dalla partecipazione alla COPPA TOSCANA VINTAGE.
10 b – Le domande di Partecipazione che non perverranno nei tempi e nei modi previsti non verranno ritenute valide.

11 – ANNULLAMENTO DELLE SINGOLE TAPPE
I Comitati organizzatori delle singole tappe rimandano ai propri regolamenti per casi di annullamento delle proprie manifestazioni per cause di forza maggiori.