Edizione 2019
Iscrizioni aperte!

La Medicea

Carmignano (PO)

“La Medicea”, Ciclostorica con bici e abbigliamento d’epoca, è un evento sportivo rievocativo, promozionale del nostro territorio e delle nostre tradizioni ciclistiche. A impreziosire la manifestazione è abbinato un memorial di uno dei ciclisti pratesi più rappresentativi, professionista negli anni 50, Enzo Coppini.

Cornice suggestiva del “villaggio Mediceo” è il mercatino d’antan con esposizione di bici e accessori da collezione, abbigliamento, mostra a tema, presenza di ricambisti e artigiani legati al mondo del pedale vintage provenienti da diverse regioni d’Italia.
Quella che si terrà nel 2017 sarà la 5°edizione de “La Medicea” e partirà, questo anno per la prima volta, da Carmignano, comune vicino al mondo del ciclismo e città Medicea. 3 e 4 Giugno le date da inserire a calendario per appassionati, sportivi e amanti del ciclovintage in genere.
La manifestazione si snoda su tre percorsi in parte su strade “bianche”, sulla piana tra le frazioni della nostra provincia e quella di Pistoia, alla scoperta delle numerose ville medicee e dei passaggi più suggestivi offerti dal nostro territorio. Le nostre vigne, gli oliveti, i vivai che rappresentano l’eccellenza, il nostro know how nel mondo, faranno da sfondo al passaggio della colorata carovana dei ciclisti vintage.

La Medicea, da tre anni, è la seconda tappa (delle sei complessive) del circuito Coppa Toscana Vintage che ha il fine di consorziare le ciclostoriche più rappresentative del panorama regionale e che nel 2016 ha visto la partecipazione di molti appassionati provenienti da tutto lo stivale.

Per maggiori informazioni visitate il sito
www.lamediceaciclostorica.com